1891 Societa’ delle Corse –Trieste  Azione da 100 Fiorini ,valuta Austriaca

1891 Societa’ delle Corse –Trieste  Azione da 100 Fiorini ,valuta Austriaca

Art.Nr,1769

Verso il 1890 il cav. Antonio de Volpi, grande appassionato di equitazione, promosse un comitato di raccolta fondi a Trieste per la costruzione di un moderno Ippodromo: raccolte 195000 corone, si procedette così ad acquisire un’area dalla via Settefontane a Cattinara, all’epoca verde campagna. Il passo successivo consistette nella fondazione della Società delle Corse, che acquisì a sua volta dal comitato il terreno, onde costruirne l’impianto sportivo.

In tempi straordinariamente brevi e come nel caso del Porto Vecchio e del Gasometro di Broletto, con fondi privati, nel 1892 era già stato completato l’anello per le corse, i primi e i secondi posti e il palco sotto la montagnola. Lo spazio interno della pista sarebbe poi stato destinato ai terzi posti e alle carrozze, che avevano entrata libera. Solitamente chi arrivava in carrozza ammirava la competizione direttamente sul posto, come nell’equivalente di un drive-in ottocentesco.

Il 4 settembre 1892 l’Ippodromo di Montebello fu inaugurato ufficialmente, con grande pompa e cerimonia: quindicimila persone seguirono col fiato sospeso la prima corsa “storica”. Stando alle cronache del tempo, nobiltà e borghesia gareggiarono nel lusso, con carrozze e traini estremamente elaborati. In pista erano presenti sei cavalli, ovvero Mizika, Drug, Baldo, Pepa C., Drobinin e Peiatyn. Vincitore assoluto, lo stallone russo “Drug” del cav. Artelli. Il giro totale di scommesse, alla fine della corsa, ammontava già a 4590 fiorini, un’autentica fortuna, mentre il totalizzatore aveva erogato al vincitore 28 fiorini per 5. Infine, il trottatore vincente conquistò un rispettabile premio di 1500 franchi d’oro, con il tempo di 1’44” al chilometro.

Perchè pagare con franchi d’oro? Il comitato e la correlata Società delle Corse scelsero questa valuta, invece delle corone, per appoggiare le scuderie italiane, che altrimenti sarebbero state danneggiate dalle oscillazioni del cambio. Una beffa verso l’Austria, dunque, anche se nello spirito sportivo dell’Ipppodromo

error: Attenzione , contenuto protetto .