1833-Passeport..”Confederazione-Svizzera-Canton-de-Vaud”-rilasaciato -a-Rolle

181833 Confederazione Svizzera Canton de Vaud ril a Rolle33-Passeport..”Confederazione-Svizzera-Canton-de-Vaud”-rilasciato -a-Rolle

                      Art.Nr.1003

Canton Vaud

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
Canton Vaud
cantone
(DE) Kanton Waadt
(FR) Canton de Vaud
(RM) Chantun Vad
Canton Vaud – Stemma
Localizzazione
Stato Svizzera Svizzera
Amministrazione
Capoluogo Wappen Lausanne.svg Losanna
Governo Conseil d’Etat (7)
Legislatore Grand Conseil (150)
Lingue ufficiali Francese
Data di istituzione 1803
Territorio
Coordinate
del capoluogo
46°31′26.4″N 6°38′09.6″ECoordinate: 46°31′26.4″N 6°38′09.6″E (Mappa)
Altitudine 495 m s.l.m.
Superficie 3 212,03 km²
Abitanti 725 944 (31.12.2011)
Densità 226,01 ab./km²
Distretti 10
Comuni 326
Cantoni confinanti Canton Berna, Canton Friburgo, Canton Ginevra,Canton Neuchâtel, Canton Vallese, Franca Contea (F),Rodano-Alpi (F)
Altre informazioni
Fuso orario UTC+1
ISO 3166-2 CH-VD
Targa VD
Nome abitanti vaudois (vodese)
Cartografia

Canton Vaud – Localizzazione

Canton Vaud – Mappa
Sito istituzionale

Il Canton Vaud /vo/ è uno dei 26 cantoni svizzeri, situato nella parte sud-occidentale della Svizzera. La capitale è Losanna. È situato nella Svizzera romanda, la cima più alta del cantone è la sommità di Les Diablerets (3210m.s.l.m.) mentre il punto più basso è situato nella zona del Lago Lemano (372m.s.l.m.). La geografia del cantone è molto varia, il territorio diventa montano a nord ovest con il Massiccio del Giura, attraversa l’Altipiano svizzero e riprende a divenire montuoso ad est con le Alpi Bernesimentre a sud è quasi completamente bagnato dal Lago Lemano.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

Il cantone si estende dal Lago di Neuchâtel a nord, dove confina con il Canton Neuchâtel e il Canton Friburgo, al Lago Lemano a sud, dove confina con il Canton Ginevra e l’Alta Savoia (Francia). Sulla catena del Giura ad ovest, il cantone confina con idipartimenti francesi di Ain (Rodano-Alpi), Giura, e Doubs (Franca Contea) e con il Canton Neuchâtel. Ad est, il canton Vaud confina con Canton Friburgo, Canton Berna, e Canton Vallese. L’area totale è di 3.212 km².

Esiste anche una piccola enclave circondata dal territorio del Canton Friburgo, che contiene Avenches. D’altra parte, ci sono tre enclavi del canton Friburgo (Estavayer-le-Lac, Vuissens e Surpierre), e due del Canton Ginevra (Céligny due volte), nel territorio del Canton Vaud.

La parte sud-est del cantone è montagnosa ed è interessata soprattutto dalle Alpi di Vaud e le Prealpi di Vaud. Les Diableretscon 3.210 m fa parte di queste montagne. Ci sono importanti ghiacciai su queste montagne, che ospitano rinomate stazioni sciistiche, come Les Diablerets e Leysin. L’area centrale del cantone, per contro, è costituita da morene e quindi è collinare. Lungo i laghi si trovano delle piane.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Lungo le rive dei laghi, il Canton Vaud era già abitato in tempi preistorici. In seguito, nel I millennio a.C., il territorio fu abitato da popolazioni celtiche appartenenti alle culture di Hallstatt e La Tène. Nel I secolo a.C. l’area fu popolata dalla tribù celtica degliElvezi.

Questi furono sconfitti dalle truppe di Cesare nel 58 a.C. e come conseguenza l’area fu annessa all’Impero Romano e cittadini Romani si insediarono nella regione. Le città di Vevey (Viviscus) e Losanna (Lausonium o Lausonna) sono solo due delle molte che vennero fondate dai romani. Eccetto Viviscus che apparteneva alla Retia et Vindelicia, l’area fu assegnata alla provincia dellaGallia belgica ed all’interno di essa venne fondata nel 27 a.C. la Civitas Helvetiorum attorno alla sua capitale, Avenches(Aventicum), nei cui dintorni vi sono ancora molti resti romani.

Con l’avvento del Cristianesimo nell’area dell’odierno Vaud furono stabilite due sedi vescovili, quella di Nyon e quella di Avenches, che nel 581 fu spostata a Losanna.

Medioevo[modifica | modifica sorgente]

Tra il II e il IV secolo, l’area venne ripetutamente invasa dalle tribù Alemanne e, nel 443 vi si insediarono come foederati iBurgundi. Nel 534, i Franchi Merovingi conquistarono il regno dei Burgundi, nel frattempo divenuto indipendente in seguito allacaduta dell’Impero Romano d’Occidente.

In occasione della spartizione dell’Impero Carolingio il territorio dell’attuale Canton Vaud fu assegnato al regno di Germania con iltrattato di Mersen dell’870. Tuttavia, nell’888 Rodolfo fondò il regno della Borgogna Transgiurana, di cui faceva parte la regione dell’odierno Vaud. Il suo successore Rodolfo II acquisì il Regno di Provenza nel 934 e unificò i due stati nel Regno di Borgogna. Nel 1015 il vescovo di Losanna fu investito dal re Rodolfo III della contea di Vaud.

Alla morte di Rodolfo III, nel 1032, il regno di Borgogna, e con esso il Vaud, fu incorporato nel Sacro Romano Impero. Inizialmente il Vaud era parte della contea di Borgogna. Nel 1128 la Borgogna Transgiurana fu concessa in feudo dall’Imperatore a Corrado I della famiglia feudale tedesca degli Zähringen come ducato di Burgundia Minor ed a tale famiglia il feudo rimase fino all’estinzione nel 1218. Da parte loro, dopo un decennio di lotte contro gli Zähringer i Vescovi di Losanna riuscirono a farsi riconoscere dagli Imperatori la qualità di principi dell’Impero sul piccolo territorio della Città, autonomi dai feudatari laici.

Dopo un breve periodo ai conti di Kyburg, nel 1234 il Vaud, escluso il territorio vescovile, passò a Pietro II di Savoia. Fu solo allora che alla regione venne data un’unità politica, stabilendo quello che oggi è conosciuto come il Canton Vaud. Essa aveva il titolo disignoria o baronia di Vaud. In alcuni periodi essa appartenne al conte, poi duca, di Savoia, in altri momenti era appannaggio di un ramo cadetto della famiglia (dal 1234 al 1359e poi dal 1465 al 1476).

Durante le guerre borgognone il Trattato di Friburgo stabiliva che la Confederazione svizzera restituisse ai Savoia una buona parte del Vaud contro il pagamento di una grossa somma; tuttavia gli svizzeri continuarono ad occupare i territori del Vaud, poiché i Savoia non avevano i mezzi per pagare questo riscatto. Il territorio rimaneva comunque sotto il governo sabaudo.

Età moderna[modifica | modifica sorgente]

Con il declinare del potere dei Savoia, nel 1536, le terre vodesi vennero invase dall’esercito del Canton Berna e definitivamente conquistate. Esse vennero governate come territorio soggetto della città di Berna. Il governo di Berna impose la Riforma con la forza e gli occupanti non furono amati dalla popolazione.

Questo malcontento si coagulò in seguito alla Rivoluzione Francese. Nel 1797 l’avvocato e patriota Frédéric-César de La Harpe cercò di convincere il generale Bonaparte a suscitare una rivoluzione in Svizzera. Nel 1798 le truppe francesi entrarono in Svizzera. L’appello alla rivoluzione non ebbe quasi seguito, se non nel Vaud, dove ebbe luogo una sollevazione pacifica contro il dominio bernese. I Francesi favorirono allora la proclamazione della Repubblica del Lemano. Entro pochi mesi i Francesi occuparono tutta la Svizzera, proclamandovi la Repubblica Elvetica, ed allora anche la Repubblica del Lemano entrò a farne parte come Canton Lemano.

Nel 1803 l’Atto di Mediazione riconobbe definitivamente il Cantone come membro della Confederazione Svizzera e gli diede il nome attuale.

L’attuale costituzione risale al 1831, ma venne sostanzialmente rivista negli anni 1845, 1861 e 1885. Alla metà del XIX secolo il Canton Vaud si oppose con vigore al movimento separatista promosso dai cantoni cattolici (Sonderbund) ed i suoi soldati vodesi combatterono vittoriosamente nella breve guerra che ne seguì.

error: Attenzione , contenuto protetto .