1778-Passeport-”De Par Le Roi.-A Firma Louis rilasciato-a-Versailles-per-L’Inghilterra

1778-Passeport-”De Par Le Roi.-A Firma Louis rilasciato-a-Versailles-per-L’Inghilterra    Art.Nr.0663                        La guerra anglo-francese

Luigi XVI.

L’8 febbraio 1778 la Francia rende pubblica l’alleanza stipulata con gli insorti americani e il 13 marzo rompe le relazioni diplomatiche con la Gran Bretagna, iniziando la guerra anglo-francese. La guerra è fortemente voluta da Luigi XVI che accolse a Versailles con tutti gli onori il borghese Benjamin Franklin e riuscì a coinvolgere nell’impresa la Spagna di Carlo III, in realtà timorosa di appoggiare una guerra d’indipendenza che poteva essere imitata dalle sue immense colonie americane, con il miraggio di recuperare la Florida, perduta quindici anni prima, le Baleari e Gibilterra.

Con il Trattato di Parigi, i francesi ottennero poco, se non si conta un’ulteriore aggiunta all’enorme debito nazionale. Necker si dimise nel 1781 per essere sostituito da de Calonne e de Brienne, prima di essere richiamato nel 1788. Venne ricercata un’altra riforma delle tasse, ma la nobiltà oppose resistenza nel corso dell’Assemblea dei Notabili (1787).

 

error: Attenzione , contenuto protetto .