1629-Passeport–”Luigi-XIII-di-Francia-rilasciato -al-campo di Casale-Piemonte-firma-autografa del-Re Luigi XIII

1629-PaLuigi XIII re di Francia. Ritratto da Philippe de Champaignesseport–”Luigi-XIII-di-Francia-rilasciato -al-campo di Casale-Piemonte-firma-autografa del-Re Luigi XIII

                          Art.Nr.1060

Sistemata la questione del potere protestante, la Francia di Luigi XIII e del Richelieu si rivolse contro l’Austria ed il pretesto fu la successione del duca di Mantova, rimasto privo di eredi maschi, per la quale Richelieu prese le parti del duca di Nevers. Ne conseguì l’invasione del Ducato di Savoia, alla quale partecipò lo stesso re Luigi, con la quale Carlo Emanuele fu costretto (pace di Susa, 11 marzo1629) a schierarsi con la Francia contro l’impero.

La Francia entrò poi nella Guerra dei trent’anni che, dopo un inizio incerto, consentì alla corona francese di incorporare nel regno l’Artoised il Rossiglione. Nel frattempo furono fronteggiate vittoriosamente le rivolte della nobiltà quali la cospirazione di Chalais del 1626, la ribellione del Montmorency del 1632 e quella del fratello del re, Gastone d’Orleans, nel 1642.  

error: Attenzione , contenuto protetto .