1811-Stati-Lucchesi  Passaporto-per-recarsi-a-Livorno

1811-Stati-Lucchesi  Passaporto-per-recarsi-a-Livorno

Art.Nr.1502

La prestigiosa Repubblica di Lucca fu occupata, nel 1799, dalle truppe francesi comandate dal generale Jean Mathieu Philibert Sérurier. Immediatamente il sistema istituzionale fu mutato e, abolito il regime aristocratico, ne fu imposto un altro democratico di modello francese. Nel 1805 Napoleone, desideroso di dare un regno alla sorella Elisa, assegnò a suo marito Felice Baciocchi l’antico principato di Piombino, privato dei possedimenti dell’Elba, Pianosa e Montecristo. Nei mesi seguenti la Francia costrinse il Senato della repubblica di Lucca a chiedere all’imperatore che il governo dello Stato fosse affidato ad un principe. In tal modo Felice divenne anche sovrano di Lucca, dando origine al principato di Lucca e Piombino. Lucca fu la capitale ed Elisa, molto più del consorte, si occupò con competenza degli affari pubblici.

Nel 1806 l’ex ducato di Massa e Carrara e la Garfagnana, già compresi nel regno d’Italia, vennero ceduti al principato. In tal modo si creò un territorio continuo posto tra la Lunigiana e la bassa valle del Serchio. Comprendeva quasi tutte le Alpi Apuane, una parte dell’Appennino ed era ricco di acque, foreste e marmi pregiati. Piombino invece era un’exclave, posta oltre cento chilometri più a sud, lungo la costa tirrenica, ed aveva una certa importanza per la lavorazione ed il commercio del ferro proveniente dalle miniere elbane. L’exclave era circondata dal regno d’Etruria, annesso dalla Francia nel 1807.

  1. Territorio di Lucca, Massa, Carrara e Garfagnana: inizialmente esso era organizzato in tre cantoni, Serchio (capoluogo Lucca), Littorale (capoluogo Viareggio) e Appennino (capoluogo Borgo a Mozzano). Il cantone dell’Appennino non va confuso con l’omonimo dipartimento dell’Impero, che occupava la vicina Lunigiana occidentale e aveva come centro principale Chiavari. In seguito all’accrescimento territoriale del 1806 si ebbe una suddivisione in tre prefetture, ovvero Lucca, Massa e Castelnuovo (con sede in Castelnuovo di Garfagnana).
  2. Piombino: vi risiedeva un Governatore generale in rappresentanza del governo centrale. Il territorio si suddivideva in quattro cantoni, ossia Piombino, Scarlino. Suvereto e Buriano.

Nel 1809 i tre dipartimenti francesi dell’ex regno d’Etruria vennero affidati ad un governo unico posto in Firenze. Il potere di governare la nuova effimera struttura politica fu assegnato proprio a Elisa Bonaparte, che assunse il titolo di granduchessa di Toscana. Questo evento non significò l’annessione del principato alla Toscana e tanto meno alla Francia. I territori del principato non divennero mai dipartimenti dell’Impero, mantennero la loro moneta e i sudditi non furono sottoposti alla coscrizione obbligatoria, evitando dunque di dover combattere nelle campagne napoleoniche. Elisa, in taluni casi, si oppose per il possibile alle pretese del fratello mostrando un forte carattere ed autonomia.

Nel 1814, quando l’Impero si dissolse, Elisa cercò di salvare il principato, ma le truppe britanniche comandate da Lord William Bentinck si mossero alla volta di Lucca provocando la fuga della sovrana e la fine del suo Stato.

Dopo il Congresso di Vienna l’ex repubblica di Lucca divenne un ducato, Piombino fu annesso al granducato di Toscana, la Garfagnana tornò al ducato di Modena e Reggio (ad esclusione delle tre vicarie lucchesi di Gallicano, Castiglione e Minucciano), mentre Massa e Carrara a Maria Beatrice d’Este, erede dei Cybo-Malaspina, e, alla morte della duchessa nel 1829, furono incorporate nei domini degli Austria-Este.

error: Attenzione , contenuto protetto .