1810-Napoleone-I-dato-a-Parigi-x-Milano-al-Maggiordomo personale di Napoleone I Imperatore e Re’ D’Italia il Conte e Granduca Fenarolo

1810 Napoleone I dato a Parigi x Milano al suo Maggior1810-Napoleone-I-dato-a-Parigi-per-Milano-al-Maggiordomo personale di Napoleone I Imperatore e Re’ D’Italia il Conte e Granduca Fenarolo

Art.Nr.1306

La nuova Europa di Napoleone I

L’impero di Napoleone al suo apogeo nel 1811:__ territorio francese

__ paesi vassalli

__ paesi alleati

Dal 1810 l’aspetto fisico di Napoleone cambiò e la sua salute comincio a declinare; il trascorrere del tempo e l’enorme impegno di governo e amministrazione dell’Impero cominciarono a logorarlo; ben diverso dallo “scaramouche sulfureo”[126], magro, con i capelli lunghi sulle spalle, cupo e ombroso della giovinezza, egli aumentò di peso, i capelli tagliati corti si diradarono, il viso si fece pieno e il colorito livido; i lineamenti si rilassarono. Pur mantenendo nel complesso una grande lucidità intellettuale e una tenace risolutezza, egli episodicamente mostrò un decremento delle sue capacità di concentrazione e di decisione[127]. Disuria e gastralgia si fecero più frequenti.

Andrea Appiani,Napoleone come Re d’Italia

Nel 1810, l’Europa era definitivamente ridisegnata secondo il volere napoleonico. I territori sotto il diretto controllo francese si erano espansi ben oltre i tradizionali confini pre-1789; il resto degli Stati europei era o suo satellite o suo alleato. Il regno d’Italia era nominalmente governato da Napoleone, ma retto dal viceréEugenio di Beauharnais (figlio di primo letto della moglie di Napoleone, Giuseppina); il principato di Lucca e Piombino (dal 1805 al 1814) fu assegnato a Felice Baciocchi, ma in realtà governato dalla moglie di lui e sorella dell’Imperatore Elisa. Dal 1809 la stessa Elisa fu anche messa a capo dei tre dipartimenti toscani annessi all’Impero con il titolo di Granduchessa di Toscana, che si aggiunse a quello di Principessa di Lucca e Piombino, rimanendo peraltro i due territori disgiunti; alla sorella Paolina, sposata col principe Camillo Borghese, andò il ducato di Guastalla, poi ceduto al regno d’Italia; il fratello maggiore Giuseppe riceveva il trono di Spagna; il fratello Luigi riceveva il trono d’Olanda dopo aver sposato Ortensia di Beauharnais, figlia della moglie di Napoleone, Giuseppina; il fratello Girolamo ebbe il regno di Vestfalia; il generale Gioacchino Murat, poi maresciallo dell’Impero, ebbe il regno di Napoli, dopo aver sposato la sorella di Napoleone, Carolina; il maresciallo Bernadotte ebbe il trono di Svezia, ma ben presto tradì il suo ex capo entrando nella coalizione che lo avrebbe detronizzato.[128] La Confederazione del Reno era di fatto sotto il controllo di Napoleone.

Dopo la pace di Schönbrunn, Napoleone e l’austriaco Metternich si erano accordati per un matrimonio di Stato. Il 14 dicembre 1809, Napoleone divorziò da Giuseppina di Beauharnais, la moglie certo infedele ma amatissima[129]. Il 1º aprile 1810 Napoleone sposò la figlia dell’imperatore d’Austria, Maria Luisa, nipote di Maria Antonietta, la regina decapitata durante la Rivoluzione (il che provocò non poche polemiche in Francia).[124][130] Con questo matrimonio l’Austria si era legata a Napoleone, il che portava alla creazione di un’alleanza pressoché indissolubile. Napoleone ebbe un erede legittimo da Maria Luisa, nato dopo un parto difficile il 20 marzo 1811.[131][132] Tuttavia l’erede dell’Impero, Napoleone Francesco, detto il re di Roma (Napoleone II), non salì in realtà mai al trono: Napoleone fu detronizzato pochi anni dopo e Napoleone II morì successivamente a soli 21 anni.

error: Attenzione , contenuto protetto .